Il Campionato della sezione D

Nato nella storica classe 1°D 1996/97 del Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo, questo campionato durò appena 4 stagioni, ma poteva vantare ben 2 dei padri fondatori della futura Lega de lu Portu: Franca e Spina.

La stagione 1996/97 partì il 26 gennaio del 1997, con sole tre società iscritte: l’ A.C. New Milan (Franca), l’ F.C. Juve Intercontinentale (Merizzi), e l’A.C. Progressive (Frollà). Dopo 17 giornate, fu assegnato il titolo all’ A.C. Progressive di Servigliano, che poteva vantare fra le sue fila campioni del calibro di Thuram, Baresi, Djorkaeff, Crespo e F.Inzaghi.

Secondi furono i monsampietrini dell’ F.C. Juve intercontinentale, e terzi gli elpidiensi dell’A.C. New Milan.

La stagione 1997/98 vide l’ingresso di una quarta società, la Did di Bordoni da Monte Urano. Dopo un campionato a scontri diretti lungo 28 giornate, l’A.C. Progressive si riconferma campione con 44 punti, 4 in più dell’A.C. New Milan. Anche in questa stagione i serviglianesi potevano vantare molti campioni fra le loro fila, come Peruzzi, Thuram, Nesta, Roberto Baggio e Ronaldo.

Sul podio salirono i ragazzi di Mr. Merizzi, mentre l’esordiente Did chiuse al quarto posto.

Della stagione 1998/99 è giunta fino ad oggi solo la classifica finale del girone a 6 squadre: dopo 20 giornate fu l’A.C. New Milan di franca a trionfare, davanti all’A.C. Silve (Silvestrini da Servigliano) secondo solo per il minor numero di reti segnate. Terzi ancora una volta i ragazzi dell’ F.C. Juve Intercontinentale, davanti al campione uscente Frollà, al debuttante U.S. Kill Team (Cifani), ed ai monturanesi dell’Hendrix.

Nella stagione 1999/2000 ci fu un allargamento a 8 squadre, con l’ingresso dei sangiorgesi De Robertis (Baywatch) e Spina (A.C. Picchio), del fermano Rastelli (AIK Firmum), e l’uscita del due volte campione Frollà. Partito sotto i migliori auspici il 29 agosto del 1999, il campionato fu interrotto alla 17esima giornata, e mai più ripreso. In quel momento si trovavano  in testa i monsampietrini di Juve Intercontinentale e i sangiorgesi di Picchio, entrambi a 29 punti, seguiti da Kill Team a 28, Firmum a 27, Hendrix a 25, e Baywatch a 24, mentre staccati sul fondo chiudevano mestamente i campioni in carica del New Milan a 15, e il Real Silve a 14.

Quello che poteva in quei giorni sembrare il triste epilogo di un gioco fra amici, divenne invece il seme di una delle più gloriose leghe mai nate sul territorio marchigiano.