Regolamento

Stagione 2021/2022

STRUTTURA

La Lega è composta da 16 società, 10 iscritte alla FantaSerie A e 6 alla  FantaSerie B. Tutte le società partecipano al proprio campionato, alla Coppa di Lega ed alla Supercoppa di Lega. Le società di FantaSerie A partecipano anche alle quattro Battle Royale stagionali.
Al termine di ogni stagione, due società retrocedono in FantaSerie B dalla FantaSerie A, mentre due società vengono promosse in FantaSerie A dalla FantaSerie B. Per le modalità di retrocessione e promozione si rimanda al corrispondente paragrafo.
Le società iscritte alla FantaSerie A partecipano anche alla FantaChampions’ League, alla FantaEuropa League, alla FantaSupercoppa Europea ed alla Superlega Italiana Fantacalcio in base alla posizione finale raggiunta nella classifica della stagione precedente. Per i criteri di qualificazione ai sopracitati tornei si rimanda al corrispondente paragrafo.

FANTASERIE A
Le 10 società iscritte alla FantaSerie A si affrontano in un torneo all’italiana di 38 giornate, con gironi andata e ritorno di 9 giornate e fattore campo. Il calendario è casuale, e viene creato automaticamente dalla piattaforma “Fantacalcio”, sulla quale viene gestito il torneo.

FANTASERIE B
Le 6 società iscritte alla FantaSerie B si affrontano in un torneo all’italiana di 38 giornate, con gironi andata e ritorno di 5 giornate e fattore campo. Il calendario è casuale, e viene creato automaticamente dalla piattaforma “Fantacalcio”, sulla quale viene gestito il torneo.

BATTLE ROYALE (SOLO FANTASERIE A)
Le 10 società di FantaSerie A si affrontano in quattro minitornei di 7 giornate ciascuno, il cui calendario è deciso al momento della pubblicazione del calendario di Serie A della FIGC. Per ogni turno di gioco verrà simulato un intero girone in modalità campionato, accumulando punti in classifica in base alle vittorie ed ai pareggi ottenuti contro ogni singolo avversario.

COPPA DI LEGA / SUPERCOPPA DI LEGA
Torneo ad eliminazione diretta, a cui partecipano tutte le società iscritte alla Lega de Lu Portu. Si articola in una prima fase in cui le 16 società vengono divise in 4 gironi in base alla posizione finale raggiunta in classifica nella stagione precedente, con gare sola andata senza fattore campo. Al termine di questa prima fase, si qualificano alla fase successiva le prime due di ogni girone, le quali si affronteranno in un torneo ad eliminazione diretta, strutturato in quarti di finale A/R, semifinali A/R e finale secca.
Il calendario è deciso al momento della pubblicazione del calendario di Serie A della FIGC, e l’alternanza casa/trasferta viene sorteggiata prima di ogni turno in cui è prevista.
Naturalmente, la posizione nei gironi iniziali delle squadre iscritte alla prima edizione della FantaSerie B viene decisa a sorteggio.
La vincitrice della Coppa di Lega sfiderà la vincitrice della FantaSerie A all’inizio della stagione successiva per la conquista della Supercoppa di Lega, oltre a qualificarsi di diritto per la Coppa delle Coppe SIF (a meno che essa non si qualifichi di diritto anche per la Champions’ SIF, in quel caso alla Coppa delle Coppe accederebbe la finalista perdente).

FANTACHAMPIONS’ LEAGUE / FANTAEUROPA LEAGUE / FANTASUPERCOPPA EUROPEA
Competizione a partecipazione libera. Le squadre vengono divise in gironi all’italiana di quattro squadre ciascuno, con gare andata e ritorno che ricalcano il calendario della Uefa Champions’ League.
Le migliori di ogni girone accedono alla fase finale della FantaChampions’ League, mentre le peggiori di ogni girone andranno a disputare la fase finale di FantaEuropa League. Eventuali quarti di finale e le semifinali di entrambe le competizioni sono articolate in gare di andata e ritorno con fattore campo, mentre la finale è secca.
Le due vincitrici si sfideranno infine per la FantaSupercoppa Europea, in gara secca.
Regolamento, mercato e calendario dipendono da quante squadre vorranno partecipare.

SUPERLEGA ITALIANA FANTACALCIO (SIF)
Le migliori squadre di FantaSerie A, in base al piazzamento finale nella classifica della stagione precedente,
accedono al torneo interleghe italiano S.I.F. I posti assegnati ad ogni singola lega variano annualmente in base al ranking SIF.
Le competizioni a cui si può prendere parte sono:
– Champions’ SIF
– Coppa delle Coppe SIF
– Europa SIF
– SIF Cup.

ASTA INIZIALE

FANTASERIE A
Ogni squadra deve essere obbligatoriamente composta da un minimo di 23 fino ad un massimo di 30 calciatori (da 2 a 3 portieri, da 21 a 28 giocatori di movimento), secondo la modalità Mantra.
Ogni società ha a disposizione un budget di 1300 Fantamilioni (Fmil) da spendere liberamente durante l’asta, che si svolge secondo precisi ordine e metodologia: solamente dopo aver acquistato almeno 2 Portieri, 2 Difensori Centrali e 1 Mediano sarà possibile per ogni singolo partecipante all’Asta “chiamare” giocatori negli altri ruoli. Il prezzo di partenza di ogni calciatore sarà a discrezione di chi lo nomina. Durante la composizione delle rose verrà verificata in tempo reale la veridicità delle spese effettuate.

FANTASERIE B
Ogni squadra deve essere obbligatoriamente composta da 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti), secondo la modalità Classic.
Ogni società ha a disposizione un budget di 1000 Fmil da spendere liberamente durante l’asta.
Le società di FantaSerie B potranno fare offerte esclusivamente per i calciatori militanti nelle squadre che hanno chiuso la stagione FIGC precedente dall’ottavo al diciassettesimo posto in classifica, e per i calciatori delle tre società neopromosse. Vengono quindi esclusi dall’asta i calciatori delle prime sette squadre del campionato di Serie A dell’anno precedente.
Al fine di evitare la situazione in cui non ci siano abbastanza portieri per tutte le Fantasquadre, ogni società dovrà avere almeno 2 portieri appartenenti alla stessa squadra: per evitare paradossi di secondi portieri pagati più dei primi, il primo portiere acquistato da una fantasquadra includerà anche il suo vice (es. Tizio vince l’asta per Maignan a 100 mln, e non ha altri portieri in rosa -> automaticamente acquisirà anche Tatarusanu a 1 mln).
Il prezzo di partenza di ogni calciatore sarà a discrezione di chi lo nomina. Durante la composizione delle rose verrà verificata in tempo reale la veridicità delle spese effettuate.

SALVAGUARDIA DA CESSIONE DURANTE MERCATO ESTIVO
Qualora un giocatore abbandoni la Serie A ENTRO L’INIZIO DEL CAMPIONATO, la società che lo perde ha diritto ad un indennizzo pari al 100% della cifra spesa per acquistarlo.
Qualora tale eventualità accada entro il primo mercato di riparazione (settembre), l’indennizzo sarà pari al 75% della cifra spesa per acquistarlo.

MERCATI DI RIPARAZIONE

FANTASERIE A
Sono previste quattro sessioni di mercato, ad intervalli più o meno regolari, le cui date precise vengono definite ufficialmente al momento della pubblicazione del calendario di Serie A della FIGC. Tali date sono immodificabili, se non all’unanimità, ed in caso di impossibilità a partecipare saranno consentite deleghe esclusivamente esterne alla Lega.
Durante la prima e l’ultima sessione sono vietati gli scambi di calciatori fra società.
In ognuna di tali sessioni, ogni società riceverà un bonus di 50 Fmil, ed il mercato di gruppo si terrà con la stessa modalità dell’asta iniziale, fatto salvo per l’ordine di chiamata, che avverrà in ordine crescente di budget iniziale. A parità di budget, parlerà per primo chi fino a quel turno di campionato avrà totalizzato il minor numero di FantaPunti.
Se ad acquistare un calciatore è una società che ha già raggiunto il limite massimo di calciatori in rosa, deve comunicare immediatamente il nome del calciatore che intende svincolare. Tale obbligo non sussiste se la società acquirente ha degli slot liberi in rosa.
Se una società dichiara chiuso il proprio mercato durante l’asta di riparazione, essa non può più fare offerte per alcun calciatore.
Al termine del mercato di gruppo sarà ancora possibile acquistare un giocatore svincolato, facendo un’offerta pubblica attraverso il canale Whatsapp ufficiale di Lega, entro 3 ore dall’inizio della prima gara di Serie A prevista per la giornata successiva (chiusura ufficiale della sessione di mercato). Farà fede l’orario riportato in calce al messaggio nella suddetta chat.
Nel momento in cui tutte le società hanno visualizzato (spunta blu) tale messaggio e si dichiarano “non interessate”, o non rispondono entro 30 minuti dalla visualizzazione, il calciatore si considera acquisito dalla società che lo ha chiamato.
In caso di due o più società interessate, esse svolgono un’asta privatamente, e comunicheranno l’esito al Presidente di Lega, che provvederà ad aggiornare la rosa della società acquirente.
Nel caso in cui, a 30 minuti dall’inizio della prima gara di Serie A prevista per la giornata successiva, il messaggio di offerta non sia stato visualizzato da tutte le società, l’offerta non viene considerata valida. Per ovviare a questo rischio, è data facoltà alla società proponente di contattare telefonicamente le società che non hanno visualizzato ed ottenere da queste il nulla osta all’acquisto, sempre comunque entro il limite dei 30 minuti dalla prima gara in programma. Tale contatto deve essere confermato, in sede di controllo, dalla società contattata.

FANTASERIE B
Sono previste quattro sessioni di mercato, ad intervalli più o meno regolari, le cui date precise vengono definite ufficialmente al momento della pubblicazione del calendario di Serie A della FIGC. Tali date sono immodificabili, se non all’unanimità.
Sono sempre possibili, durante tali sessioni, scambi di calciatori fra le società.
In ognuna di tali sessioni, ogni società riceverà un bonus di 50 Fmil, ed il mercato di gruppo si terrà con la modalità scelta a maggioranza dai partecipanti.

CALCOLO VALORE GIOCATORE DOPO SCAMBIO DI MERCATO
In caso di scambio di giocatori fra due squadre, il valore di ogni giocatore muterà di conseguenza, secondo una formula precisa, che verrà calcolata dal Presidente Ferracuti.

SVINCOLO GIOCATORI (SOLO FANTASERIE A)
Ogni squadra può svincolare uno o più dei propri tesserati, e riceverà una quantità di Magic Milioni calcolata secondo la seguente formula:
Ricavo = Valore attuale del giocatore * (Media Voto Pura / 6) * (Partite Giocate con la Squadra che lo cede / Giornate in rosa con la squadra che lo cede) * (Giornate alla fine / 38)
Conditio sine qua non è la impossibilità futura di riacquisire il suddetto giocatore da parte della squadra che lo cede. In caso di svincolo di un giocatore che non ha mai disputato una gara, e che quindi porterebbe il secondo e terzo fattore a valore uguale a 0, si mette d’ufficio una presenza e media uguale a 6. Tale possibilità è però riservata solamente a giocatori il cui valore è pari o superiore a 30 Fmil.

FORMAZIONE
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di cinque (5) sostituzioni).
Ogni formazione può essere composta al massimo da 23 calciatori che fanno parte della propria rosa (11 titolari e 12 riserve).
La formazione va consegnata tassativamente entro l’inizio della prima partita prevista per la giornata. In caso di assenza di qualsiasi comunicazione da parte del Presidente interessato, verrà schierata la formazione della giornata precedente, e la squadra in oggetto subirà la penalizzazione di un (1) punto in classifica per il primo mancato inserimento, due (2) punti per il secondo, tre (3) punti per il terzo, ecc. In caso non sia possibile recuperare una formazione precedente, la squadra avversaria giocherà contro la Fantamedia delle altre 8 squadre in quella stessa giornata.
RISERVA D’UFFICIO: in caso di mancanza di giocatori in panchina per ovviare a tutte le sostituzioni, ci saranno tante riserve d’ufficio con fantavoto=4 quante ne saranno necessarie per completare gli 11 giocatori in campo.
Nelle gare di Coppa di Lega, le squadre di Fantaserie A dovranno schierare la formazione tenendo conto del fattore Turn-Over: rispetto alla formazione finale (dopo le eventuali sostituzioni) della Regular Season di quella stessa giornata, dovranno necessariamente apportare dei cambiamenti per evitare specifici malus nel punteggio. Nello specifico, si potranno confermare al massimo 6 giocatori di movimento oltre al portiere, qualsiasi conferma in più alle suddette comporterà 1 magicpunto di penalità. Tale obbligo non vale per le squadre di Fantaserie B.

FANTASERIE A
I moduli consentiti sono quelli previsti dal regolamento Mantra.


Le necessarie sostituzioni saranno effettuate utilizzando dalla panchina un massimo di cinque (5) calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti, ed avverranno secondo la modalità MASTER.
L’ordine gerarchico delle sostituzioni in modalità MASTER prevede:
1. Soluzioni OTTIMALI/EFFICIENTI (senza malus) con qualsiasi schema tra quelli disponibili. Che si renda necessario o meno un CAMBIO MODULO, il sistema proverà sempre a far entrare, se possibile, i calciatori schierati per primi in panchina.
2. Soluzioni ADATTATE (solo in assenza di soluzioni al punto 1) con l’applicazione, ove possibile, di uno o più malus dovuti allo schieramento di altrettanti calciatori fuori posizione. Anche in questo caso nessuna priorità del proprio schema base rispetto agli altri disponibili.
Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, si provvederà all’ingresso di tante riserve d’ufficio (voto: 4) quante ne serviranno per non giocare in inferiorità numerica.

FANTASERIE B
I moduli consentiti sono quelli previsti dal regolamento Classic: 4-4-2; 3-5-2; 4-3-3; 4-5-1; 3-4-3; 5-4-1; 5-3-2.
Le necessarie sostituzioni saranno effettuate utilizzando dalla panchina un massimo di cinque (5) calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell’ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina, purché il modulo di gioco risultante sia valido. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, si provvederà all’ingresso di tante riserve d’ufficio (voto: 4) quante ne serviranno per non giocare in inferiorità numerica.

PUNTEGGI
Si utilizzano le classiche fasce da 6 magic punti, con soglia primo gol a partire dal punteggio di 66.
Non sono previsti intorni, né intra- né extra-fascia.

BONUS/MALUS

FANTASERIE A
Bonus e Malus sono quelli del Regolamento Fantacalcio, incluso il nuovo “Contributo al Gol” che varrà 0,5 Magic Punti.
D-FACTOR come da regolamento Fantacalcio (5+1), con Bonus/Malus alla squadra avversaria secondo la seguente tabella.

Bonus Portiere Imbattuto.

FANTASERIE B
Bonus e Malus sono quelli del Regolamento Fantacalcio.
Il modificatore difesa (integrale) è dato dalla media dei voti dei difensori schierati in campo, calcolata sulla base dei voti ottenuti in pagella (senza bonus né malus).

Tabella bonus/malus:
MEDIA < 5,00 +4 punti all’avversario
5,00 <= M < 5,25 +3
5,25 <= M < 5,50 +2
5,50 <= M < 5,75 +1
5,75 <= M < 6,00 immutato
6,00 <= M < 6,25 -1
6,25 <= M < 6,50 -2
6,50 <= M < 6,75 -3
6,75 <= M < 7,00 -4
M >= 7,00 -5
Nel caso che in una difesa meno di 4 giocatori, prendano il voto la media viene calcolata tra i giocatori che hanno preso il voto, e peggiorata di un livello per ogni giocatore mancante.
Nel caso che in una difesa più di 4 giocatori prendano il voto, la media viene calcolata fra tutti i giocatori, e migliorata di un livello per ogni giocatore sopra il limite.
In pratica, la tabella sopra è tarata per una difesa media di 4 giocatori. Se tale media l’avete ottenuta con una difesa a 3, aumentate di 1 punto il valore che otterreste sopra; se con una difesa a 2 o a 1 (nel caso in cui non abbiate almeno 3 difensori che giocano), aumentate di 2 o 3; viceversa, se ottenuta con una difesa a 5, diminuite di 1 il valore che otterrete dalla tabella sopra, portando quindi un ulteriore svantaggio alla squadra avversaria perchè voi avrete rinunciato a un potenziale uomo gol per difendere meglio.

Il Modificatore del portiere è dato dal voto del portiere schierato in campo, calcolato sulla base dei voti ottenuti in pagella (senza bonus né malus).
Tabella punti:
voto <= 3 +3 all’avversario
v = 3,5 +2,5
v = 4 +2
v = 4,5 +1,5
v = 5 +1
v = 5,5 +0,5
v = 6 immutato
v = 6,5 -0,5
v = 7 -1
v = 7,5 -1,5
v = 8 -2
v = 8,5 -2,5
v >= 9 -3

Il Modificatore del centrocampo è dato dal confronto tra il totale dei centrocampi delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus).
Nel caso di disparità nel numero di centrocampisti schierati dai due Magic allenatori, saranno aggiunti, alla squadra con meno centrocampisti, tanti voti pari a 5 quanti sono i centrocampisti mancanti per pareggiare il numero dell’avversario.
Punteggio:
Differenza tra i centrocampi <2, si assegna 0 a entrambe le squadre
2 ≤ D < 3,99 +1 / -1
4 ≤ D < 5,99 +2 / -2
6 ≤ D < 7,99 +3 / -3
D ≥ 8 +4 / – 4.

TEMPI SUPPLEMENTARI E RIGORI
Come da regolamento Fantacalcio.

OPZIONI (SOLO PER LA FANTASERIE A)
All’inizio di ogni stagione verrà consegnato ad ogni società un bonus di 20 Fmil da utilizzare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per opzionare uno o più dei propri tesserati. Tale bonus è cumulabile negli anni. In aggiunta a tale bonus fisso, ogni anno si riceverà un bonus variabile legato ai risultati in Regular Season della stagione precedente: 3 milioni per ogni vittoria, 1 milione per ogni pareggio.
Un giocatore può essere opzionato solamente al momento del suo tesseramento durante l’Asta iniziale, ed il costo è pari a 5 volte il costo del cartellino PER OGNI ANNO DI OPZIONE (MAX 3 ANNI).
La società che detiene un’opzione per un giocatore non partecipa all’asta per tale giocatore all’inizio della stagione (o delle stagioni, dipende dal numero di anni per cui si è deciso di vincolare tale giocatore) successiva, ed ha poi facoltà di acquisire le sue prestazioni alla cifra raggiunta dagli altri presidenti, senza possibilità di un loro rilancio. Un giocatore opzionato deve rimanere in rosa per almeno 10 giornate consecutive dal momento in cui viene tesserato.
Qualora si opzioni un giocatore per 2 o 3 anni, e non si eserciti tale diritto il primo anno, questo rimane valido comunque per gli anni successivi. Tale diritto si perde anche temporaneamente in caso di retrocessione in Serie B della Fantasquadra detentrice del diritto. Un giocatore su cui grava un diritto di opzione non potrà essere opzionato da un differente proprietari.