Il Punto sul Campionato – 200 e sto!

L’atteso ritorno della nostra rubrica!

Era rimasta in silenzio per tre turni, come Mr. Narcisi, che avevamo lasciato primo in classifica e lo ritroviamo lì. Nel mezzo c’è stata la vittoria in trasferta dei gialloneri sul campo di un remissivo DigitalWorld, preceduta dallo scontro al vertice contro un Galaxy in tono minore. Un Galaxy domato sul campo con una prestazione all’altezza del blasone narcisiano, e sbeffeggiato fuori, in pieno stile Franca, come non si addice al tecnico di Falerone. Ma nella giornata che poteva sancirne la supremazia, La Sgorgolia è crollata sotto i colpi di Pandev, riserva di lusso del Real Le Cavorchie, che con questa splendida prestazione riapre il campionato, e mette una seria ipoteca sul Gran Premio d’Estate.

A inseguire c’è il solito Galaxy Mezzogiorno che, pur non avendo trovato ancora la quadratura del cerchio, riesce ad imporsi nella tana del Racing di P.S.Giorgio grazie alla migliore prestazione stagionale. La squadra di Luzi merita però un approfondimento a parte: continua ad esprimere un ottimo gioco ed a dimostrarsi la miglior compagine della lega, ma lascia troppo spazio agli avversari, i quali non faticano a trovare le motivazioni contro la rivelazione delle ultime due stagioni, offrendo sempre le loro prove migliori.

Altra squadra al vertice è l’enigmatico Lu Portu di Mr. Bordoni, che in un match orrendo riesce a regolare il Real Citanò, soprattutto grazie ai madornali errori difensivi della squadra ospite: in numerosi salotti televisivi Mr. Franca ha sempre accusato i colleghi (Spreca in primis) di aver costruito squadre curando esclusivamente il reparto offensivo, ma questa formazione, oltre a non avere un’identità, offre puntualmente prestazioni difensive ai limiti dell’osceno. Che il tecnico di Sant’Elpidio a Mare abbia perso lo smalto?

Game da “dentro o fuori” è stato quello tra l’Atletico e il DigitalWorld. Sono appaiate in fondo alla classifica, e per chi era allo stadio non dovrebbe essere stato molto difficile capire il perché: nonostante i soliti errori in fase di formazione di Mr. Spreca (ma cosa osserva durante gli allenamenti?), un grandissimo Denis gli regala la seconda vittoria in trasferta, rimandando ancora l’appuntamento con la prima gioia casalinga per i tifosi sangiorgesi. L’Atletico Petrò, guidato da colui che ormai viene ribattezzato “Il Tabarez delle piste da ballo”, si ritrova così all’ultimo posto. Presto forse per parlare di incubo retrocessione, ma dopo il dramma vissuto nella stagione scorsa, una certa dose di ansia comincia a circolare negli ambienti del magnate dell’oro, come dimostra il suo silenzio stampa.

Nota a margine: nell’ultima giornata, l’F.C. Zamorà ha vinto la sua 200esima partita nella Lega, e poco importa che sia avvenuta con un atteggiamento decisamente trapattoniano, che l’avversario di turno fosse un Saltalaquaglia alquanto sotto tono, con uno dei peggiori attacchi della lega e pochissimi ricambi degni di nota. Di certo c’è che la società blaugrana è indubbiamente la società più vincente dell’ultimo lustro.

Chapeau al Fenomeno vero!

P.F.